Pages

lunedì 22 aprile 2013

OOReader: i file di OpenOffice su iPad


Una delle più soluzioni software per l'ufficio più utili sul mercato è OpenOffice.
OpenOffice offre gratuitamente programmi per scrivere documenti, fogli di calcolo e praticamente tutto quello che si potrebbe ottenere da software assai costosi come Microsoft Office. OpenOffice rappresenta sempre più diffusamente, ed a buuon diritto, la prima scelta in ambito professionale; l'unico inconveniente è che, il formato  ODF (Open Document Format) generato da Open Office, non viene (almeno per il momento) supportato nativamente da iOS.


Oggi, tuttavia, si può ricorrere a OOReader, comodissima applicazione gratuita che consente la visualizzazione di file ODF sul nostro amato tablet.

OOReader, sviluppato da BML Solutions, permette di accedere e visualizzare i file generati da OpenOffice su iPhone, iPad e iPod Touch. E' possibile aprire file di Writer, Calc, Impress ma non è possibile modificarli, quindi non aspettatevi di poter aprire un documento, apportare le modifiche e salvarlo. Tuttavia, la app si dimostra molto utile, in quanto consente sia di aprire i file di OO, sia di copiare il testo dei documenti di Writer per incollarlo, casomai, in documento di Pages. 
In breve, OOReader è un semplice visualizzatore ma in grado di colmare  la distanza che ancora sussiste fra il mondo Apple ed il mondo di Open Office, sempre più utilizzato ed apprezzato dagli studi legali quale suite da ufficio, spesso utilizzata in tandem con il gestionale Easylex.

1 commento:

  1. L' Open Office è disponibile su iPad con l'app "Docs U Free". E' gratuita e contiene le più significative funzioni con l'interfaccia tipica dell' Open Office. Pagando € 4,50 si ottiene l'applicativo completo. Comunque con l'app gratuita apri, modifichi e salvi tutto, anche i formati Office della Microsoft, convertendo il tutto in formato odt, ods ecc. e mantenendo intatti i files originali dell' Office.
    Insomma l'app Docs U Free altro non è che l' Open Office.

    RispondiElimina