Pages

mercoledì 14 settembre 2011

13 applicazioni imperdibili per iPad - (parte II)

Scorrendo oziosamente le statistiche del blog, mi sono reso conto che uno dei post più graditi è quello dedicato alla applicazioni per iPad. E' quindi con gran piacere che offro ai miei lettori un'altra succosa selezione delle App, sia free che a pagamento, che ritengo indispensabili (l'altra la trovate qui).

Considerato che nel frattempo l'iPad si è aggiornato, vediamo alcune "chicche".

1. PhotoForge2 - PhotoForge2 di GhostBird Software è un'eccellente suite di manipolazione fotografica per iOS.  Completamente riscritto da zero, PhotoForge2 è un passo avanti per l'elaborazione delle immagini. Utilizzarlo è assai semplice, anche per i meno esperti di ritocco fotografico. Una volta scelta l’immagine che volete modificare, tramite un "tap" compare una barra inferiore con al suo interno varie icone che rappresentano altrettante funzionalità dell’app. Con PhotoForge2 potete tagliare la vostra foto, modificare luminosità e contrasto, ruotarla, aggiungere filtri o colori di sfondo, applicare effetti flash colorati e molto altro ancora. Inoltre, l’immagine può essere poi condivisa con i principali social network come Facebook, Twitter, Fickr, Tumblr e molti altri. Un'ottima App, acquistata a € 1,59 e provata personalmente, che non esito a raccomandare a tutti coloro che vogliono fare editing fotografico sul iPad. Immagini, prezzi ed informazioni nelle pagine web di GhostBird Software.

2. InfoBlu Traffic - Infoblu Traffic è un'App gratuita che permette di essere sempre informato sulle condizioni di traffico lungo la strada che stiamo percorrendo. Nella sezione ‘In Viaggio”, oltre alle condizioni del traffico sulla strada che stiamo percorrendo, con il GPS saremo anche avvisati in prossimità di Autovelox e Tutor, con alert visivi e sonori  che permetteranno di guidare in sicurezza tenendo sempre sotto controllo la velocità massima e media monitorate sia dall'iPhone che dall'iPad. La uso tutte le volte che devo prendere l'autostrada e posso confermare la bontà e la correttezza delle informazioni relativamente al traffico o ad eventuali incidenti. Il sito web, immagini e link per il download li trovate qui.

3. iUnarchive - iUnarchive di De Voorkant è, a mio giudizio, il miglior programma per gestire file compressi in formato zip, rar, 7-zip, tar, gzip, bz2/BZip2, LhA e Stuffit e supporta la gestione dei file protetti da password per i formati zip, rar e 7-zip. Una volta decompressi, iUnarchive supporta molti tipi di file tra cui: JPG, PNG, GIF, XLS, DOC, PPT, PDF, RTF and iWork (Pages, Numbers e Keynote); supporta anche file di testo e linguaggi di programmazione, tra cui c, h, cpp, hpp, cs, html, css, js, java, php, py, rb, sql, xml, xsl e wsdl. Supporta inoltre i server per il download e l’upload dei files, quali  Mobile Me iDisk, Dropbox, Box (.net), Google Docs e WebDAV. Il programma è completamente localizzato in italiano e le relative pagina web sono qui.

4. Waze - Come riporta il sito web, Waze è "...un navigatore per cellulari gratuito che utilizza mappe e aggiornamenti sul traffico forniti dagli automobilisti in tempo reale. Generato al 100% dai suoi utenti, Waze migliora di giorno in giorno grazie al contributo di milioni di utenti nel Mondo". In effetti, Waze è un software per molti versi rivoluzionario. Per dare un'idea, immaginate di poter avere, oltre alla mappa ed alle indicazioni stradali di cui avete bisogno (con voce in italiano), anche la possibilità di ricevere aggiornamenti in tempo reale dagli utenti che stanno percorrendo la stessa strada. Rallentamenti, code, incidenti e posti di blocco possono essere segnalati dall'utente, il quale può iscriversi a gruppi che interessano le zone di abituale percorrenza, fornire a sua volta informazioni ad altri utenti e vederli rappresentati sulla mappa mobile con icone simpatiche e colorate. L'applicazione è disponibile per iOS (iPhone ed iPad), Android, BlackBerry,Nokia e Windows Mobile. Imperdibile. Qui il sito web della community italiana.

5. net.isfaction - net.isfaction è la prima applicazione ad eseguire, con un solo tap, una completa suite di misure della vostra connessione ad Internet, valutando le prestazioni dei servizi più utilizzati: navigazione web, posta elettronica, chiamata VoIP, PING (latenza) e download/upload di file. La valutazione viene fatta considerando non solo la velocità, ma anche altri fattori quali la potenza del segnale, il ritardo, il tasso di perdita dei dati e la variabilità della connessione. Al termine della misura l'applicazione fornisce il risultato mettendo a disposizione due livelli di presentazione, il primo di rapida lettura ed il secondo con tutti i dettagli tecnici. A mio giudizio una App "must have". Qui tutte le informazioni.

6. imo.im - IMO è un client di chat multipiattaforma; attualmente supporta MS Messenger, Yahoo, Skype, Facebook, Google Talk, AIM/Icq, Jabber, MySpace, VKontakte e Hyves. Il programma è notevole, molto veloce, leggero, intuitivo e gestisce senza problemi i vari network. La finestra di chat è ampia e spaziosa ed i caratteri di buone dimensioni, leggibili senza alcun affaticamento visivo. Una App che conviene sempre avere sul proprio iDevice. Qui le pagine e le schermate.

7. UBS Prezzi e Salari - Quanto occorre lavorare a New York, a Kuala Lumpur o in Australia per comprarsi un Big Mac? Dove vale la pena fare una breve sosta per acquistare abiti a prezzi convenienti? In quale città del mondo guadagna di più un ingegnere? Dove si registra il maggior potere d’acquisto a livello globale? Dove si lavora il maggior numero di ore settimanali? L’applicazione "Prezzi e salari" di UBS fornisce una risposta a queste e ad altre domande in modo simpatico e divertente. In un mondo globalizzato, i confronti tra prezzi e salari sono fondamentali e risultano particolarmente interessanti per chi viaggia per piacere o per motivi d’affari. Sulla base di un sondaggio unico nel suo genere curato da corrispondenti che risiedono in 73 città del mondo, l’applicazione fornisce interessanti cifre di riferimento in relazione a prezzi (122 beni e servizi, oltre agli affitti), salari, imposte sul reddito, orari di lavoro e numero di giorni di ferie in ben 14 professioni differenti. Questi dati offrono un quadro preciso del potere d’acquisto relativo e del tenore di vita in ciascuna delle 73 città analizzate. Maggiori informazioni, schermate e link, nella pagina dedicata sul sito UBS.

8. Adobe Create PDF - Adobe ha rilasciato la propria App che permette di creare documenti nel popolare formato direttamente dai dispositivi Apple, sia iPhone che iPad. L'app permette di formattare il testo, inserire immagini, link e note. Gli sviluppatori assicurano una qualità pari a quella che si ottiene utilizzando Acrobat su desktop. Una volta installata, CreatePDF è in grado di aprire file Word, Excel,  PowerPoint, Adobe Illustrator, Photoshop, InDesign, oltre che essere compatibile con documenti OpenOffice e Staroffice e con i formati immagine più popolari come JPG, BMP, PNG, GIF e TIFF. I file possono essere aperti direttamente con CreatePDF anche quando sono ricevuti in allegato via posta elettronica. NOTA: la conversione dei file in PDF avviene online, pertanto è necessaria una connessione wifi o 3G. Una App non proprio economica che trovate qui.

9. Song Exporter Pro - Grazie a questa App potrete trasferire via Wi-Fi le canzoni che avete nel vostro iPhone, iPod touch o iPad a qualsiasi computer della rete, non è infatti richiesta la presenza di iTunes. Song Exporter si interfaccia direttamente con la libreria musicale del vostro iDevice consentendo di selezionare quali canzoni volete trasferire, siano esse state caricate dal computer oppure acquistate si iTunes. E' compatibile con computer Windows, Mac e Linux. Una App semplice, veloce e ben fatta. Tutte le informazioni sul sito di Rocha Software.

10. Pocket - Ebbene sì, nonostante goda di un post tutto suo, questo fantastico software (precedentemente noto come Read It Later) non è mai elogiato abbastanza. Pocket è un'ottima App (universale) per iPad ed iPhone disponibile sull'App Store in versione gratuita, che ci consente di memorizzare le pagine web che vogliamo per poi leggerle con calma sul nostro dispositivo, anche quando siamo fuori copertura WiFi o 3G. E' incorporata anche in numerosi Feed Reader, così che, una volta trovato l'articolo interessante, possiamo memorizzarlo per una lettura successiva, con calma. L'App è disponibile per le piattaforme Android, Windows Mobile, Windows Phone 7 e BlackBerry. Non solo: è disponibile anche come Bookmarklet anche per Opera, Safari, Chrome e tutti i maggiori browser. Imperdibile. Qui tutte le informazioni.

11. Daedalus Touch - Scrivere, punto. Nient'altro. Daedalus touch è un editor di testo di nuova generazione per iPad. La App si caratterizza per l'assenza di file, elenchi di file o documenti nel senso classico. Si basa completamente sui gesti e offre un approccio familiare, analogo alla creazione e alla gestione della scrittura: la pila di carta. Ogni pila contiene una quantità infinita di fogli e ogni foglio può essere riempito con la quantità di testo che si desidera. Daedalus, inoltre, è basato completamente sui gesti. Si "pizzica" lo schermo per passare dall'editor alla panoramica dei fogli. Si pizzica ancora per passare alla panoramica delle pile. È molto intuitivo, incredibilmente naturale e perfettamente animato. Sebbene personalmente continui a preferire iA Writer, devo ammettere che Daedalus Touch è un ottimo avversario. Qui sito web, info e molti screenshot.

12. AeroWeather - AeroWeather è lo strumento più preciso e più aggiornato per avere previsioni meteo sul vostro iDevice. L'App si interfaccia con i bollettini METAR dei principali aeroporti e stazioni meteo sparse per il mondo, e riporta le condizioni meteo attuali (METAR con cadenza di 30 minuti) oltre alle previsioni del tempo (TAF). Potete scegliere una stazione meteo aeroportuale nel mondo intero, direttamente dal data-base interno, tramite il suo nome, il codice ICAO, o la vostra posizione attuale. I dati saranno visualizzati nel formato sorgente oppure in testo decrittato di facile comprensione. Nella recente versione incorpora anche la visulizzazione dell principali webcam della località desiderata. Più adatta ai piloti che non all'utente comune, merita comunque una prova. E' disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. Tutte le informazioni, anche tecniche, le trovate qui.

13. TuneIn Radio - Trasformare il proprio iDevice in una radio si può. TuneIn Radio è la migliore app licazione per accedere a più di 50.000 stazioni radio mondiali in cui trovare e ascoltare illimitatamente musica, sport e talk radio. Geolocalizzazione e wifi per trovare le stazioni locali in pochi secondi, sleep-timer, funzionalità AirPlay, registrazione con timer, integrazione con iTunes, riconnessione automatica in caso di perdita del segnale e la possibilità di inserire gli URL delle stazioni non in lista, sono soltanto alcune delle funzioni di questa splendida applicazione. Consigliatissima. Disponibile in versione gratuita o a pagamento. Tutte le informazioni sul sito web.

0 commenti:

Posta un commento