Pages

lunedì 16 aprile 2012

OS X Wiki Server: collaborare, semplicemente.

Per dirla con le parole di Ward Cunnigham, il wiki è...
il database on-line più semplice che possa funzionare.
Il Wiki è una pagina (o una collezione di documenti ipertestuali) che viene aggiornata dai suoi stessi utilizzatori ed i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. Creazione e modifica sono aperte a tutti gli utenti, i quali possono contribuire non solo ad aggiungere informazioni, come accade solitamente nei forum, ma anche cambiare e cancellare ciò che hanno scritto gli autori precedenti, aggiornandone i contenuti, aggiungendovi file, immagini, documenti e quant'altro la piattaforma permetta. Wikipedia ne è l'emblema.


Come molti concetti semplici, il c.d. "open editing" che un server wiki permette, ha alcuni effetti profondi e durevoli. Consentire agli utenti di creare e modificare qualsiasi pagina di un sito web è eccitante in quanto incoraggia l'uso democratico della Rete e promuove la produzione di contenuti da parte degli utenti non tecnici. Inoltre, il wiki può prestarsi ad un utilizzo esclusivamente interno, ad es. nella  LAN di uno studio, oppure aprirsi al mondo, e quindi ad internet, per gestire tematiche collaborative assai più ampie. 

E' uno strumento incredibilmente semplice, versatile ed estremamente potente con possibilità di impiego pressoché illimitate.  

OS X Wiki Server

Gli utenti di OS X Server partono avvantaggiati perché hanno già a disposizione un server wiki assai efficiente, esteticamente personalizzabile e di semplice configurazione. L'inclusione di un wiki server in OS X la trovo una delle scelte più azzeccate (e lungimiranti) fatte a Cupertino. Il "rivale" Windows Server non offre niente di minimamente paragonabile. 

Ma com'è e come si usa una pagina wiki? Giusto per darvi un'idea di cosa visualizzate con Safari dopo aver impostato il servizio in OS X, lasciate che vi mostri un po' di immagini "sbianchettate" direttamente dalla mia scrivania (cliccateci sopra per ingrandirle):

La mia pagina wiki principale

Come potete vedere (e leggere) questa è la pagina wiki principale dello studio, interna alla LAN, nella quale ho messo alcune brevi e semplici indicazioni per un utilizzo da parte dei colleghi. Per raggiungerla, basta puntare Safari all'indirizzo IP interno del server, qualcosa come "192.168.1.XXX/groups/LaVostraPaginaWiki/". Salvate il link, oppure impostatela come pagina d'avvio per accedervi più comodamente. Fra i tanti, ho scelto il tema grafico standard "Apple Style"; unica personalizzazione il logo dello studio. Non ho attivato nè il calendario nè i blog personali (disponibili, ma nel mio caso inutili) ed ho consentito l'accesso alla pagina a tutti gli utenti. I post possono essere "taggati" e tutti quelli nuovi appaiono nel riquadro "Recent Changes" in basso a destra. Il motore di ricerca interno è il potentissimo e velocissimo Spotlight ed è "predittivo" come l'arcinoto Google. Inutile dire che la visualizzazione appaia perfetta anche su iPhone ed iPad :-)

Creare una nuova pagina (nell'esempio un memo per i pignoramenti presso terzi) è semplice: basta fare click sul segno + e scegliere un titolo, come potete vedere qui sotto:

Creazione di una pagina

Una volta creata la pagina, potete scriverci dentro quello che volete, potete formattare il testo nella maniera che più vi aggrada (grassetto, corsivo, colore, sottolineatura, etc..), inserire file, il tutto come potete vedere nell'immagine qui sotto:

Inserimento dei contenuti nella wiki

Una comodità non trascurabile è quella di poter aggiungere/cancellare file direttamente dentro la pagina wiki. Nell'esempio che vedete sopra è stato aggiunto un file PDF (ovvero il modulo da presentare all'UNEP). Al pari potete inserire immagini, documenti in svariati formati, video e visualizzarli tutti al volo con QuickLook o scaricarli nella cartella Download sul vostro Mac. Una volta ultimata, premete SAVE e la vostra pagina wiki si presenterà alla visione in rete LAN (o, se volete, su internet).

La pagina wiki ultimata

Si intuisce facilmente come, in poco tempo, la wiki possa diventare una potente struttura di "knowledge database" sempre aggiornata, utile per condividere esperienza ed informazioni in maniera rapidissima ed efficace all'interno di un team. Nel mio caso, fino a poco tempo fa avevamo un bella lavagna di sughero con attaccati sopra una quantità sterminata di promemoria, fogli volanti, tabelle del contributo unificato, numeri di telefono, punti della patente, moduli, riferimenti.... praticamente di tutto e di più.
Oggi abbiamo la Wiki e, oltre a risparmiare un po' di carta, non abbiamo più bisogno di pellegrinare avanti ed indietro dalla lavagna, deputata ad ospitare le assai più suggestive cartoline inviate dagli amici.
Come molto spesso accade nel mondo Mac, è proprio il caso di dire che "finché non la si utilizza, non se ne comprendono le potenzialità" :-)

Per configurare correttamente il Wiki Server su OS X Server, accludo il link al video tutorial di Lynda.com (in inglese e assai ben fatto) che spiega passo passo come procedere a tutte le impostazioni. Subito sotto, il link per scaricare il manuale ufficiale della Apple "Wiki Server Administration" di ben 10,6 MB, anch'esso in inglese. Infine, ricordo che se volete fare un backup della wiki, la cartella da salvare si trova sul vostro OS X  Server in /Library/Collaboration.



OS X e OS X Server sono marchi registrati di Apple Inc. OS X Wiki Server ed il relativo logo sono marchi registrati di Apple Inc. Tutti i diritti sono riservati. 

2 commenti: