Pages

lunedì 2 aprile 2012

Le banche dati giuridiche su iPad (aggiornato)

iPad, nell'attività quotidiana del professionista, oltre a ad essere lo strumento principe per la consultazioni di pagine web ed email, è sempre più uno strumento votato alla consultazione di testi, documenti, appunti, dispense e, finalmente, anche le banche dati giuridiche online.

Diversi editori stanno progressivamente prendendo atto della grande diffusione di iPad nel mondo business, vuoi perchè spesso ne sono ingombri i tavoli delle riunioni, vuoi perchè sempre più professionisti lo portano sottobraccio, o nella cartella, come una volta si faceva con la fida agenda (rossa).

Le principali banche dati giuridiche, quindi, si stanno pian piano adeguando al fine di fornire le informazioni con la giusta formattazione anche per il tablet di casa Apple ampliandone, così, l'ambito di utilizzo.

Invero, è da tempo che si registra il progressivo abbandono, da parte degli editori, del DVD come supporto di memorizzazione per le banche dati di giurisprudenza, dottrina e prassi, a causa del raggiungimento dei limiti fisici di archiviazione del disco stesso. Oggi, considerata l'offerta editoriale e la crescente mole (in gigabyte) dei repertori, quasi tutte le case editrici specializzate, offrono un servizio di informazione giuridica prevalentemente online, complice, anche, la capillarità della connessione ADSL e della rete cellulare 3G.   

Fra le principali, compatibili con iPad al 2.4.2012, si segnalano:

Normattiva: è il portale della legge vigente gestito dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e censice tutti i provvedimenti normativi vigenti dal 2 giugno 1946. Le norme sono gratuitamente visualizzabili sia nel loro testo originario, così come pubblicate in Gazzetta Ufficiale, sia nel testo coordinato e vigente. La banca dati è compatibile con iPad.

DeJure: il gioiello di casa Giuffrè offre in consultazione giurisprudenza, dottrina, legislazione, prassi e numerose riviste. La banca dati è compatibile con iPad. Maggiori informazioni sul sito web della Casa Editrice Giuffrè.

Lex 24: la banca dati per i professionisti del diritto a cura del Sole24h presenta legislazione, giurisprudenza, riviste specialistiche, dottrina e prassi. La banca dati è compatibile con con iPad. Maggiori informazioni sul sito web del Sole24H.

IPSOA - La Legge Plus: la banca dati offre rassegna giurisprudenziale delle corti superiori, delle corti di merito, tutta la legislazione, dottrina e note di commento d'autore tratto dalle più diffuse riviste Ipsoa dedicate al professionista legale. La banca dati sarà compatibile (a breve) con Ipad.  Maggiori informazioni sul sito web della IPSOA.

UTET Giuridica: ben 11 archivi di legislazione, repertori giurisprudenziali, codici, leggi europee, legislazione  regionale, prassi e formulari. Consultate il sito web della UTET per maggiori informazioni.

Il Foro Italiano: anche Zanichelli ha in programma di portare la banca dati giuridica più antica e famosa online su  iPad. Nessuna data ufficiale è ancora trapelata. Il marchio Foro Italiano è sinonimo di autorevolezza, tradizione ed affidabilità sin dall’anno 1876. Disponibili tutti i maggiori repertori. Possibilità di scegliere la risoluzione dello schermo per una più comoda lettura. Consultate le pagine web per maggiori informazioni.

Tutte le informazioni in ordine alla compatibilità di iPad con la banche dati giuridiche qui elencate sono state attinte da voci di corridoio, esperienze di amici e colleghi. Ad ogni modo, prima di procedere ad un eventuale acquisto, richiedete sempre, all'agente di zona o al rivenditore, una dimostrazione dal vivo in studio. Il fatto che un'interfaccia "funzioni" non è sinonimo, almeno in Italia, che sia anche "utilizzabile"; parlo per esperienza.

1 commento:

  1. http://www.studiolegale.leggiditalia.it che era della De Agostini e ora di Wolters Kluwer Italia funziona su iPad

    RispondiElimina