Pages

martedì 16 agosto 2011

Skype per iPad: non tutto il male vien per nuocere....


Contrariamente ai funesti presagi che l'acquisizione di Microsoft suggeriva al sottoscritto e dopo una (assai) lunga attesa, Skype arriva su iPad con una versione creata ed ottimizzata esclusivamente per il tablet Apple.

Nella App si ritrovano tutte le funzioni tipiche del più utilizzato programma di instant messaging e chiamate vocali al mondo: basta lanciare l’applicazione, inserire i dati del proprio account e iniziare a chiamare amici e colleghi, sia per chat testuali che per chiamate vocali o videochiamate tramite internet verso altri utenti Skype, sia in rete WiFi che 3G.

Durante una videochiamata è anche possibile aprire una finestra in sovraimpressione dove l’utente può continuare a scrivere mentre viene visualizzata l’immagine dell’interlocutore.

Le caratteristiche principali consistono nella sincronizzazione dei contatti Skype, nella possibilità di aggiungere nuovi contatti, nella disponibilità della cronologia delle conversazioni, nella videochiamata per chi ha iPad 2 e nell'impostazione dei vari stati (online, assente, invisibile.. etc).

Skype per iPad funziona su WiFi o 3G ed è possibile chiamare i contatti Skype anche su iPhone, iPod touch, PC, Mac e TV abilitate.

Ho effettuato alcune prove e posso confermare una buona reattività del programma, tanto su iPad 1 che 2, nonchè un'ottima qualità audio, mentre la videochiamata in 3G soffre di latenze e ritardi imputabili alla lentezza della connessione.

I requisiti del sistema sono i seguenti:

-le videochiamate Skype richiedono iOS 4.0 o versione successiva;
-l'invio e la ricezione di immagini utilizzando la fotocamera anteriore e posteriore richiedono iPhone 4, iPad di seconda generazione e iPod touch di quarta generazione;
-con iPhone 3GS si possono ricevere ed inviare immagini e video con la fotocamera posteriore; -iPad di prima generazione e iPod touch di terza generazione possono ricevere flussi video;

Skype per iPad risulta un’applicazione ben fatta, sebbene non sia esente da sporadici crash, con una qualità audio veramente ottima.

Infine, ricordate che è possibile effettuare chiamate con Skype sotto rete 3G a patto che il vostro operatore lo consenta. In caso diverso, informatevi relativamente alla possibilità di sottoscrivere un piano tariffario che preveda il traffico VOIP.

Skype per iPad è disponibile su AppStore.

(Scritto con BlogPress per iPad)

0 commenti:

Posta un commento