Pages

venerdì 26 agosto 2011

Waze e Trapster: il social al volante

Guidare in Italia è impresa per gente adusa a sensazioni forti, scafata di fronte alle avversità, indomita nello spirito e coraggiosa di fronte al pericolo. E' impresa per gente dai nervi saldi e dai polsi fermi che, con occhio d'aquila e mediterranea scaltrezza, si districa fra buche, ciclisti contromano, strade interrotte, ingorghi danteschi, lavori in corso, transenne abbandonate, autovelox, t-Red, vista-Red, tutor ed altre diavolerie sempre più tese a far cassa che non a garantire la sicurezza di pedoni ed automobilisti.

Oggi, in soccorso dell'automobilista sull'orlo di una crisi di nervi (e di portafogli), assillato dall'amletico dubbio circa la proponibilità dell'ennesimo ricorso al Giudice di Pace, giungono due software, gratuiti e di tipo "social", per migliorare la vita al volante: Waze e Trapster.

Il primo è un GPS "turn-by-turn", localizzato in italiano; il secondo potremmo definirlo "l'anti-autovelox" par excellence.

Vediamoli meglio in dettaglio.

Waze
Come riporta il sito web, Waze è "...un navigatore per cellulari gratuito che utilizza mappe e aggiornamenti sul traffico forniti dagli automobilisti in tempo reale. Generato al 100% dai suoi utenti, Waze migliora di giorno in giorno grazie al contributo di milioni di utenti nel Mondo".

In effetti, Waze è un software per molti versi rivoluzionario. Per dare un'idea, immaginate di poter avere, oltre alla mappa ed alle indicazioni stradali di cui avete bisogno (con voce in italiano), anche la possibilità di ricevere aggiornamenti in tempo reale dagli utenti che stanno percorrendo la stessa strada. Rallentamenti, code, incidenti e posti di blocco possono essere segnalati dall'utente, il quale può iscriversi a gruppi che interessano le zone di abituale percorrenza, fornire a sua volta informazioni ad altri utenti e vederli rappresentati sulla mappa mobile con icone simpatiche e colorate.

L'utente può inoltre contribuire alla realizzazione di una corretta cartografia della sua zona segnalando cambi di direzione, interruzioni, svolte sbagliate, rotonde mediante "Cartouche", l'editor di mappe disponibile con registrazione al sito web.

Infine, il sistema del punteggio, che aumenta all'aumentare della percorrenza e dell'utilizzo, inserisce elementi luduci che ne rendono l'utilizzo quotidiano divertente ed avvincente. Impagabile la funzione "Chit-Chat" per conversare con altri utenti (solo quando si è fermi!).

L'applicazione è disponibile per iOS (iPhone ed iPad), Android, BlackBerry,Nokia e Windows Mobile.

Maggiori informazioni sul sito web italiano, che vanta una delle community più attive del mondo: http://it.waze.com/




Trapster
Trapster è un'applicazione gratuita che segnala autovelox, t-red, visual-red, posti di blocco, pericoli, incidenti ed altri spiacevoli eventi sulla strada che si sta percorrendo. Il database viene quotidianamente ampliato ed aggiornato dagli stessi utenti, i quali possono segnalare la presenza di un autovelox, di una pattuglia o di un elemento di pericolo con due "tap".

L'applicazione richiede la funzione GPS e la connessione internet, in modo da poter censire istantaneamente il velox o il t-red.

La mappa, come nell'esempio che vedete qui a fianco, indica correttamente posizione e caratteristica dei vari strumenti di rilevazione delle infrazioni al CdS, consentendo sia di segnalarne di nuovi, sia di confermare, o meno, la segnalazione effettuata da altri utenti. Difatti, una prima segnalazione farà apparire la "minaccia" di colore verde e dovrà essere convalidata da altri utenti, altrimenti verrà cancellata dopo un tempo prestabilito.

Dopo tre convalide la segnalazione diverrà attendibile e non verrà più rimossa.

Considerato l'esorbitante numero di automobilisti inferociti con il disinvolto abuso che di tali strumenti troppi Comuni fanno ed hanno fatto uso (arrivando financo a conteggiarne eventuali introiti nel bilancio preventivo di sempre esangui casse), posso garantire che Trapster vanta il database più ampio ed assolutamente più aggiornato di qualsivoglia altra analoga applicazione a pagamento che potrete trovare in rete.

Oramai segnalare un velox è diventata una forma "social" di vendetta collettiva.

L'applicazione, semplice e di facile utilizzo, è disponibile per una quantità assai ampia di dispositivi: iOS, Android, BlackBerry, Nokia, Palm, Windows Mobile ed, addirittura, per i navigatori Garmin e TomTom! Qui il sito web: http://www.trapster.com/


Note
 *Trapster®, Virtual Radar®, Caravan®, Patrol®, and the police car logo are registered trademarks of Reach Unlimited Corporation, registered in the U.S. Patent and Trademark Office. Copyright © 2010 Reach Unlimited Corporation - All Rights Reserved.
**Waze ed il logo "Waze®" sono proprietà di Waze Mobile.

(Scritto con Blogsy per iPad)

0 commenti:

Posta un commento