Pages

sabato 13 agosto 2011

iOS 5: anticipazioni e novità

Cosa bolle nelle pentole di Cupertino? Da tempo si fa un gran parlare di iOS 5, il nuovo sistema operativo che sarà disponibile per i dispositivi di Apple dal prossimo autunno.

Vediamone insieme le novità più rilevanti.




Il Notification Center
Il Notification Center riassumerà, suddividendole per applicazioni, le notifiche che riceviamo su i nostri iDevice. Tutte le precedenti notifiche, come una chiamata non risposta, un SMS, una Mail, una notifica dei social network e così via, non verranno rimossi ma rimarranno presenti all’interno del Notification Center, per essere letti quando sarà più comodo. Il Notification Center sarà attivabile effettuando uno swipe verticale a partire dalla zona superiore dello schermo.

Newsstand
Newsstand consisterà in una vera e propria emeroteca personale. Un nuovo sistema di archiviazione catalogherà tutti i periodici ai quali l’utente è abbonato, con un'interfaccia identica ad iBooks. In tale modo in un unico luogo saranno concentrati tutti i periodici e le riviste per le quali si è sottoscritto un abbonamento.

Twitter
Buone novità per i cinguettatori: iOS 5 prevederà una forte integrazione con Twitter.

Safari Reader
Finalmente la comparsa di una funzionalità invocata da molti utenti: Safari Reader. In breve si tratta della possibilità, mediante un "tap", di visualizzare solo il testo di una pagina web, eliminando d'un colpo tutta quella nettezza pubblicitaria (banner, strip, gif, flash) che troppo spesso affastella oltremodo la nostra lettura. Sarà inoltre possibile inviare via email il contenuto della pagina "ripulita" che si sta leggendo.

Reading List
La Reading List è una funzionalità che permetterà di archiviare una pagina web in modo da poterla leggere in un secondo momento.

Reminders
I Reminders saranno una lista di To-Do, ai quali si potranno associare allarmi e geolocalizzazione.

Mail
Grandi novità anche per l'app dedicata alla posta. Arriva la possibilità di adottare il rich-text format, la possibilità di trascinare gli indirizzi (A, Da, CC, ecc) ed una nuova funzione di ricerca. E' stato, inoltre, aggiunto il protocollo S/MIME.

Pc Free o indipendenza dal PC
Forse la novità più attesa: la definitiva indipendenza di iOS dal PC/Mac.
Con il nuovo sistema operativo tutti gli update si potranno fare direttamente OTA ovvero "over the air", senza la necessità di utilizzare un computer. Quando si avvierà per la prima volta un nuovo dispositivo con iOS 5, comparirà una schermata di benvenuto e non sarà più necessario collegare il dispositivo ad un computer per attivarlo. Anche le applicazioni installate su Mac o Pc verranno automaticamente installate su iPhone/iPad e viceversa, semplicemente tramite connessione wireless.

iMessage
Con iMessage, sarà possibile inviare messaggi gratuiti, in modalità "push" tramite connessione internet (WiFi o 3G), ad altri dispositivi con iOS 5. Potrete inviare un messaggio con iMessage così come inviereste un SMS, semplicemente selezionando il contatto e la modalità di invio.

iCloud
iCloud sarà un servizio gratuito di sincronizzazione on-the-air, che permetterà di aggiornare documenti, mail, foto, applicazioni, video, musica, calendari, contatti e tanto altro, con tanto di notifiche push, tra più dispositivi e Mac/PC. Il tutto online, senza cioà che l’utente debba fisicamente collegare due o più dispositivi. Ad esempio, quando compreremo un nuovo iPhone basterà indicare ID e password del nostro account iCloud (che sarà lo stesso che usiamo su iTunes) e automaticamente verranno caricati tutti contenuti che abbiamo precedentemente sincronizzato online.

Altre novità degne di nota
1.La sincronizzazione con iTunes avverrà in background mediante wireless.
2.Possibilità di creare nuovi album direttamente dall’applicazione Immagini di iOS.
3.Possibilità di eliminare una o più canzoni presenti su iPod/iPhone/iPad direttamente dalla nuova applicazione Musica.
4.Meteo con previsioni geolocalizzate.

iOS 5 sarà gratuito e disponibile per iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3G/4G e iPad/iPad 2 dal prossimo autunno.

0 commenti:

Posta un commento