Pages

mercoledì 2 marzo 2011

OSX Mail e la conferma di lettura

Il Client di posta Mail.app di OSX, nelle sue molteplici opzioni, manca tuttora di una funzione ritenuta, a torto o ragione, piuttosto utile: la conferma di avvenuta lettura del messaggio inviato.

Questa funzionalità, conosciuta dagli utenti di MS Outlook e che consiste nel richiedere una email che confermi l'avvenuta visualizzazione, sul terminale del destinatario, del messaggio spedito, può tornare comoda in molti ambiti, soprattutto quando si vuole un qualche riscontro del buon fine dell'invio.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che l'invio della conferma di lettura è comunque rimesso alla discrezionalità del destinatario, nel senso che questi riceverà un avviso della richiesta di conferma e potrà decidere se inviarcelo oppure no.

Ad ogni modo, per abilitare in Mail tale funzione esiste una apposita applet (Applescript Application) gratuita, sviluappata da Marco Balestra e compatibile sia con i Mac Intel, sia con i Mac con PowerPc: Return Receipt Request 1.1.

Al momento in cui scrivo, il software svolge egregiamente il suo lavoro sotto OSX 10.6.6 e può essere scaricato direttamente da qui: Return Receipt Email.zip  mentre la pagina di riferimento, con istruzioni più dettagliate (in inglese) la trovate qui.

Una volta installato, il programma richiederà gli account cui associare la richiesta di avvenuta lettura; possono essere associati tutti gli account che si desiderano. Tuttavia, non è possibile selezionare, di volta in volta, per quali messaggi email attivare tale funzione. In poche parole: tutti i vostri messagi di email richiederanno al destinatario la conferma di lettura.

Un ottimo software, che ben rimpiazza una "mancanza" del tanto apprezzato Mail.

0 commenti:

Posta un commento