Pages

domenica 27 febbraio 2011

NIR (Nota iscrizione a ruolo).... gioie e dolori

Negli ultimi tempi è sempre più diffusa la richiesta della nota di iscrizione redatta mediante l'apposito software messo a disposizione del Ministero della Giustizia.

Dopo un primo periodo di generale sconforto e smarrimento, la quotidianità dell'uso ha fatto dimenticare una importante e basilare necessità: l'aggiornamento!

Mi sono accorto che il software viene aggiornato spesso, non con la rapidità che si vorrebbe, ma con una certa frequenza.

All'indirizzo http://www.processotelematico.giustizia.it/ potrete trovare sempre l'ultima versione disponibile per tutti i sistemi: Windows, OSX, Linux. L'applicativo, infatti, è realizzato in Java e gira in emulazione su tutti i sistemi suindicati.

Vi invito a controllare spesso il sito del Ministero per accertarvi di avere sempre l'ultima versione, che contiene tutti i bugfix e le migliorie necessarie.

Sicuramente qualcuno si sarà già accorto che il software non è stato (spero) sviluppato da giuristi :-)

- Scritto con BlogPress per iPad

2 commenti:

  1. il software NIR (nota iscrizione a ruolo) non gira su MacOS X 10.7.1 Lion: le operazioni PowerPC non sono più supportate. E tanti saluti

    RispondiElimina
  2. Mi hai preceduto; volevo giusto dedicare un post al fatto che, con l'eliminazione di Rosetta da Lion, non essendo la NIR una applicazione di tipo "universal", la stessa non funziona più.

    Speriamo che i programmatori del ministero se ne accorgano :-)

    Grazie per l'aggiornamento!

    RispondiElimina