Pages

sabato 31 marzo 2012

Gestire un blog con iPad

La leggerezza, la connettività e la praticità di un'ampia tastiera, fanno di iPad un ottimo strumento per "bloggare" in mobilità. Molti professionisti hanno saputo sfruttare le potenzialità del c.d. "web 2.0" ed hanno iniziato a far la loro comparsa, anche in Italia, blog tematici e di approfondimento, assai interessanti e spesso dedicati argomenti tecnici assai complessi. Le applicazioni all'uopo dedicate e disponibili su App Store, che si distinguono per qualità, ricchezza di funzioni e piattaforme supportate, sono, al momento, sostanzialmente tre: BlogpressBlogsy e WordPress.

Vediamole in dettaglio con l'aiuto di qualche screenshot.



BlogPress

BlogPress è un app di blogging di semplice utilizzo e disponibile per iPhone, iPod Touch e iPad. Supporta tutte le più famose piattafrome di blogging, quali Blogger/BlogSpot, MSN Live Spaces, WordPress, Movable Type, TypePad , LiveJournal, Drupal, Joomla, Tumblr, Squarespace e My Opera. Inoltre, è ben integrato con network quali Facebook, Twitter, YouTube, Flickr e Picasa. L'interfaccia si presenta semplice e ben distribuita, con la lista degli articoli sulla destra:

BlogPress su iPad

Con BlogPress si possono postare articoli, foto e video, gestire le condivisioni con Facebook e Twitter, i commenti di risposta, il GeoTag, assegnare ai post etichette e categorie. 
Fra le varie funzioni, segnalo il carattere Universal dell'applicazione, l'editor di testo ed immagini integrato, la possibilità di caricare nel blog foto direttamente da Flickr, Picasa Web Album e YouTube, la pianificazione della pubblicazione degli articoli, la gestione del testo in grassetto/corsivo (con vari colori a disposizione), ed il facile inserimento dei link.  

Funzioni di gestione del testo
L'applicazione è stabile ed ha un prezzo ragionevolissimo. Qui la pagina web e qui su App Store.


Blogsy

Blogsy è una App per il blogging progettata specificamente per sfruttare appieno le funzionalità touch dell'iPad. Le principali piattaforme sono supportate: WordPress, Blogger, Posterous, Type Pad, Movable Type, Joomla, Drupal e IBM Connections. Con blogsy si possono anche inviare email, funzione molto utile se la piattaforma di blog scelta non è attualmente gestita. Il programma sfrutta abbondantemente le barre laterali a scomparsa e aggiungere foto e video risulta facilissimo: basta trascinarli dalla barra laterale e posizionarli sulla pagina del post. Ciò consente di scrivere in modo molto naturale e risparmia la fatica di saltare da un'app all'altra per copiare e incollare i codici dei link. L'interfaccia è pulita e la barra superiore offre immediatamente tutte le funzioni di formattazione del testo:

La schermata principale di Blogsy
Fra le caratteristiche principali, segnalo la possibilità di accedere agli archivi di Flickr, Picasa e Google Image e di poter trascinare e rilasciare le immagini selezionate direttamente dentro la finestra del post con un semplice gesto. Allo stesso modo, si possono trascinare e rilasciare i video da YouTube ed i link ad altri articoli, in quanto il trascinamento crea automaticamente l'URL del collegamento ipertestuale. E' altresì possibile creare/impostare label e tag per gli articoli, pianificarne la pubblicazione e gestirne le bozze in attesa di revisione.

Inserimento di immagini in Blogsy
Gestione e pianificazione del post
Una ottima app, ad un prezzo assai abbordabile. Qui la pagina web e qui il link a App Store.


WordPress for iOS


WordPress per iOS, disponibile per iPad e iPhone, è l'app elegante e minimalista dell'omonima piattaforma di blog. La App è universale e si presenta subito con un look'n feel sobrio e curato, decisamente minimalista e, a dire il vero, un po' scarna di funzioni. Riservata unicamente ai blogger che hanno scelto WordPress, si presta comunque ad un utilizzo quotidiano per postare in mobilità. E' possibile inaugurare direttamente dalla app un nuovo blog!

Le opzioni all'avvio
Registrazione di un nuovo blog
L'interfaccia, come detto, è sobria ed elegante, senza fronzoli o particolari funzionalità. Indubbiamente intuitivo ne risulta l'utilizzo.

Composizione in WordPress
Direi che è una applicazione da provare, almeno per tutti quelli che hanno scelto WordPress come piattaforma. Qui la pagina web dedicata e qui il link ad App Store.  


Altre App utili

Alcune applicazioni aggiuntive (soprattutto se gratuite o a prezzo modico), possono essere assai comode quando si gestisce un blog da iPad. Anzitutto segnalo Picasa Lite HD, per avere sottomano il proprio album di Picasa e visualizzare, organizzare e gestire foto e immagini. Opera Mini, Atomic Web e iCab quali browser utili a sincerarsi della corretta visualizzazione del blog e dei post. Infine Puffin Browser, per visualizzare anche i contenuti sviluppati in Adobe Flash.

1 commento:

  1. Gestire un blog su iPad è un'opportunità che oggi è possibile cogliere grazie alla diffusione di svariate applicazioni di blogging che permettono di sfruttare le piattaforme più note e versatili oggi disponibili sul mercato. Sicuramente una delle applicazioni per blogging migliori sia per semplicità di utilizzo che per funzionalità è wordpress for iOS. Complimenti per il blog!

    RispondiElimina