Pages

mercoledì 14 marzo 2012

Il "nuovo" iPad: alcune note

Apple ha dato alla luce il suo nuovo gioiello, eliminando (saggiamente) ogni riferimento alla versione o al numero: niente iPad 3 ma, più semplicemente ed in linea con gli altri prodotti, un "nuovo" iPad.

Il tablet è quindi una evoluzione e non una rivoluzione, con form factor pressoché invariato, sebbene non manchino corpose differenze con il suo predecessore. 

La RAM sale ad 1 GB ed il processore è il nuovo Apple A5X con comparto grafico quad-core, accreditato di strabilianti prestazioni e necessario per pilotare il nuovo display Retina, che vanta una risoluzione pari a 2048x1536 pixel a 264 ppi (pixel per pollice). I lettori accaniti (come il sottoscritto)  ringraziano.

La registrazione video diventa HD, con risoluzione fino a 1080p e 30 frame al secondo e stabilizzazione dell'immagine.

Il modulo Wi-Fi appare invariato (802.11a/b/g/n) mentre la tecnologia Bluetooth sale alla versione 4.0. Una delle innovazioni più importanti, oltre al magnifico display, è rappresentato dalla connettività 4G - LTE (700, 2100 MHz) e 3UMTS/HSPA/HSPA+/DC-HSDPA (850, 900, 1900, 2100 MHz) di cui, considerato il ritardo tecnologico del paese, beneficeremo fra.... un paio d'anni? 

La fotocamera diventa iSight da 5 MPX e la batteria mantiene (incredibilmente) una autonomia di 9/10 ore.

Quali benefici, per il professionista, da questo nuovo gioiello?

In prima battuta, direi che....
  • la fotocamera a 5 MPX apre un futuro pieno di applicazioni di tipo OCR, nonché la possibilità di fare foto ad altissima risoluzione come, ad esempio, di documenti senza la necessità di scanner portatili; 
  • la connettività 4G LTE e HSPA+/DC-HSDPA consentirà connessioni veloci alle banche dati online, al server di studio, con prospettive di applicazioni collaborative e di teleconferenza tutte da esplorare.

3 commenti:

  1. Immagino già qualche zelante funzionario che opporrà pretesti infondati, opponendosi risolutamente all'estrazione di copie mediante "acquisizione fotografica", perchè priveremmo lo stato del giusto "obolo"! Questo ed altro nel Regno Borbonico!

    RispondiElimina
  2. Quale OCR consigli? Ho appena acquistato un Ipad e stavo cercando la APP giusta da scaricare. grazie

    RispondiElimina
  3. Non ho ancora provato nulla al riguardo, pertanto mi astengo da qualsivoglia giudizio o raccomandazione, per non consigliar male. Tuttavia, da quello che ho visto su App Store, ho l'impressione che delle serie applicazioni OCR siano ancora da venire. Vedrai che fra poco tempo, appena gli sviluppatori avranno contezza delle potenzialità della fotocamera iSight sul nuovo iPad, le app non mancheranno.
    Ciao!

    RispondiElimina