Pages

martedì 25 ottobre 2011

NIR - Nota Iscrizione a ruolo e Mac OSX Lion: possibili soluzioni

Come già facevo presente nel mio post del 7.9.2011, il software ministeriale NIR per la compilazione della Nota di Iscrizione a Ruolo, attualmente (in versione 3.0.2.0) non è compatibile con Mac OSX Lion e, a maggior ragione, non lo sarà con Mountain Lion.

Ciò è dovuto all'abbandono di Rosetta, il set di istruzioni che consentiva alle applicazioni sviluppate per i vecchi Mac-PowerPC di funzionare sui recenti Mac-Intel.
Dai gruppi di Legalit e di Legalmac ho appreso che, in ambiente Windows, il programma per la nota di iscrizione a ruolo sta trasmigrando sul programma Easynota di Lexteam (non più gratuito), prontamente utilizzato dalla cancellerie di svariati Tribunali.

Diversi utenti hanno manifestato legittime perplessità circa l'interesse, da parte del Ministero, di continuare a sviluppare ulteriormente il software NIR (in Java) ma ritengo che siano ansie infondate. Il software per la generazione della NIR deve seguire le specifiche ministeriali e dette specifiche prescrivono l'adozione di software in Java al fine di garantirne l'interoperabilità. Ritengo, quindi, che ci sia soltanto da attendere, con italiana pazienza, che il Ministero rilasci una versione dell'applicativo compatibile.

Al riguardo, in data 20.2.2012, ho inviato una email con richiesta di informazioni al ministero della Giustizia, Staff PCT ma.... ancora attendo risposta :-)  

Per il momento, oltre a consigliare a coloro che utilizzano Leopard o Snow Leopard di non aggiornare a Mac OSX Lion, posso soltanto indicare, quale soluzione temporanea, l'utilizzo del servizio online di redazione della nota di iscrizione Cliens, messo a disposizione da Avvocati.it (link)

1 commento:

  1. ottima soluzione... speriamo che risoveranno il problema.

    RispondiElimina