Pages

sabato 29 ottobre 2011

Addio Polisweb nazionale; benvenuto Polisweb PCT

Il Ministero della Giustizia - Dipartimento Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati - ha diffuso un comunicato lo scorso 26 luglio 2011 secondo cui il Servizio Polisweb Nazionale sarebbe cessato a partire dal 15 ottobre 2011.

La decisione è stata presa poiché il Ministero ha completato la diffusione su tutti gli Uffici Giudiziari dei sistemi distrettuali di gestione dei registri del Contenzioso Civile e del Lavoro (SICID), delle Procedure Esecutive Individuali, Immobiliari e Mobiliari e Concorsuali (SIECIC) e del Giudice di Pace (SIGP) (qui gli approfondimenti).

Ciò consentirà, ad ogni avvocato iscritto ad un Punto di Accesso, la consultazione del più nuovo servizio Polisweb PCT, che permetterà la lettura sincrona dei dati dei registri e del fascicolo informatico.

Già dallo scorso 15 ottobre, invero, diversi utenti hanno lamentato la disattivazione, a macchia di leopardo, del servizio Polisweb nazionale, non sempre contestualmente all'attivazione del nuovo PCT, tramite il quale potrà avvenire la consultazione dei registri di cancelleria, previa iscrizione ad un Punto di Accesso.

Il Ministero ne ha dato notizia sulle proprie pagine ove si legge che:

Disattivazione del servizio di consultazione “PolisWeb Nazionale”
Punto di Accesso 20-ott-2011 12.36
In conseguenza dell’applicazione di quanto previsto dal D.M. 44 del 21 febbraio 2011 e facendo seguito alle comunicazioni inviate agli Uffici Giudiziari, a tutti gli Ordini Forensi, al CNF e ai Punti di Accesso, informiamo che il servizio “Polisweb nazionale”, ad eccezione della consultazione del registro della volontaria giurisdizione, è stato disattivato il 15 ottobre 2011. A decorrere da tale data la consultazione dei registri di cancelleria (contenzioso, lavoro, esecuzioni civili individuali e concorsuali) avviene solo nella modalità sincrona (c.d. “Polisweb PCT”).

In attesa che i vari Uffici attivino il servizio, con relative procedure di autenticazione mediante idonee credenziali di accesso, non resta altro che tornare a pellegrinare per le Cancellerie.
Speriamo per un periodo non troppo lungo.

0 commenti:

Posta un commento