Pages

martedì 8 novembre 2011

Note e appunti con iPad

Ci sono molti buoni motivi per prendere appunti con iPad.

Anzitutto la comodità di utilizzare proprio il tablet per appuntare note e pensieri senza dover portare in giro un altro strumento (taccuino o registratore). In secondo luogo, la possibilità di distribuire o condividere il documento appena creato in maniera pressoché istantanea; per non parlare delle infinite opzioni di archiviazione.

In ogni caso, possiamo prendere appunti con il nostro tablet in tre modi diversi: 1)-digitando con la tastiera virtuale; 2)-scrivendo direttamente a mano sullo schermo; 3)-registrando memo vocali.

Vediamo, partitamente per ciascuna esigenza e sulla scorta della mia personale esperienza, cosa mi sento di consigliarvi dall'App Store.

1)-Digitare con la tastiera virtuale
Quale software per scrivere due note con iPad?
Nel corso del tempo ne ho provati diversi (anche troppi: Evernote, Simplenote, Springpad, Nebulous... et cetera) per poi usarne sempre tre: Note, Sticky Memos e, recentemente, Promemoria.

Note - Avete un Mac? Allora Note, compreso in iOS, è il miglior programma della categoria che potrete mai avere a disposizione. E' il migliore per due motivi: perchè potete collegare l'account di posta elettronica del Mac e ritrovare le note in OSX Mail (con la loro simpatica carta gialla); inoltre, perché le note possono essere archiviate su iCloud. Infine è leggero, veloce e perfettamente integrato in iOS. Svantaggi: le note non possono essere organizzate in cartelle e non possono essere inserite immagini. Tuttavia vi è una potente funzione di ricerca e per titolo e per contenuto. A mio giudizio una ottima App, molto funzionale e buona per gran parte delle necessità. Se invece avete Microsoft Outlook, mi sento parimenti di consigliarvela senza troppe riserve.

Sticky Memos - Siete soliti usare i famosi Post-It? Non potete fare a meno dei fogliettini gialli? Allora Sticky Memos è l'app per voi. Leggerissima (soltanto 1,9 MB), economica (0,79 cent.), reattiva, permette di avere più di una lavagna (virtuale) di sughero dove appuntare i vostri memo, ridimensionarli, inviarli per posta, sceglierne il colore ed organizzarli in categorie. Semplice, funzionale e senza "feature" inutili. Qui su App Store.

Promemoria - Introdotta da Apple in iOS 5, e presente nativamente su tutti gli iDevice, questa app può essere considerata una via di mezzo fra Calendario e Note. Consente di  creare dei memo interattivi, con la possibilità di impostare una notifica audio e visiva ad una determinata ora (giornalmente ripetibile) o al raggiungimento di una certa posizione geografica (funzione, questa, inspiegabilmente disponibile solo su iPhone). Calendario integrato, funzione di ricerca e sincronizzazione via iCloud, fanno di questa app la prima scelta per segnarsi un adempimento al volo. Per tutto il resto c'è il Calendario. 

Ma vi sono anche altre opzioni, soprattutto per coloro che scrivono veramente molto..... :-)

Daedalus Touch - Daedalus Touch è text editor elegante, di stampo minimalista, esclusivo per iPad. Nessun elenco di file, nessuna cartella, nessun documento nel senso classico, solo pile di carta e una quantità infinita di fogli. L'app fa un uso intelligente delle gesture per sfogliare le pagine scorrendo a sinistra e a destra, riordinare le pile ed i fogli tramite drag & drop in modo pressoché simile a Pages. Fra le caratteristiche degne di nota si segnalano la tastiera estesa, il backup su iCloud e la sincronizzazione con Dropbox e MobileMe. Infine, i documenti creati, tutti rigorosamente in formato di puro testo (TXT), possono essere spediti via e-mail oppure convertiti in formato PDF e (incredibilmente) ePub! Qui il sito web.

Write! - App semplice ed efficiente per prendere note e appunti. Sebbene l'interfaccia non sia raffinata ed elegante come quella di Daedalus, non sfigura al confronto con altri concorrenti. La personalizzazione delle impostazioni di scrittura è il vero punto di forza di questa App che, fra l'altro, vede la sincronizzazione con Dropbox, l'esportazione dei file in PDF, la protezione con password, la tastiera estesa e la funzione TextExpander. Qui il sito web.

Infine, del fantastico iA Writer (disponibile per iPad, iPhone e iMac) ne ho già trattato qui. In ogni caso, il sito web merita una visita.


2)-Scrivere a mano
Quando si parla di scrivere a mano, si parla di penne quali la Bamboo Stylus di Wacom (ovvero la migliore, a mio modesto giudizio).
E si parla anche di App che spesso danno più di un problema a riconoscere la pressione della punta, l'orientamento della mano, l'interferenza data dal polso appoggiato involontariamente sullo schermo del tablet. Per non parlare, poi, dei problemi legati alla stabilità generale dell'applicazione. Fra le molte, ne ho trovate soltanto tre che avessero quel giusto mix di robustezza, affidabilità e praticità.

Penultimate - Forse la più conosciuta ed utilizzata, consente di scegliere fra tre diversi tratti di penna che si differenziano per spessore e colore (dieci colori). Protezione da polso buona,  permette di scrivere in maniera molto naturale senza rischiare di sporcare il foglio degli appunti. Gli appunti, infine, possono essere salvati un taccuini separati, ciascuno con il proprio titolo. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Qui il sito web dello sviluppatore.

Noteshelf - Per unanime opinione, l'App più bella e più completa per prendere appunti su iPad, volutamente ispirata ad iBooks ed alla sua libreria in legno. Copertine per i taccuini personalizzabili, decine di colori e di pennini, esportazione in PDF e in Dropbox, inserimento immagini, zoom mode, sono soltanto alcune delle feature più note. Il sito web dello sviluppatore merita una visita.

Paper - L'eleganza, il minimalismo e la pulizia dell'interfaccia di Paper, gioiello della software house Fifthy Tree, lasciano veramente impressionati. La app, veloce anche su iPad 1, consente di buttare giù schizzi ed idee su una quantità infinita di quaderni personalizzabili ed offre pieno supporto al display Retina, simulando una tecnologia di inchiostro veramente bella. Essenzialmente gratuita, consente di acquistare pennelli ed altri optional secondo le necessità. Da avere. Qui il sito web dello sviluppatore.


3)-Registrare memo vocali
In quest'ultimo caso, l'offerta, almeno per quanto mi riguarda, si riduce veramente a due app, scartando quelle eccessivamente povere di funzioni, quelle troppo ricche, quelle instabili e quelle veramente fatte con i piedi.

Recorder HD - Robusta, semplice e senza troppi fronzoli, l'app di Decipher Media fa quel che promette: registra. Punto. Converte anche i file nel formato m4a, fruibile da chiunque, anche su piattaforma Windows, abbia un lettore audio compatibile (come Foobar). I file  possono anche essere inviati via email. Il prezzo non è dei più economici, bilanciato dalla qualità del software. Qui il sito web.

Smart Recorder - Disponibile in versione sia Free che Pro, è una app ben fatta, estremamente robusta, al pari di Recorder HD, ma con un'interfaccia piuttosto spartana, compensata da molte funzionalità. Autopausa, Rewind & Forward, tag temporali, upload su Box.net, conversione dei file nel formato audio desiderato (WAV, AAC, CAF, ...), col livello di sampling desiderato (8000, 22050, 44100), sono alcune delle principali funzioni di questo eccellente registratore digitale. L'app è universal, quindi disponibile anche per iPhone. Qui il sito web.

1 commento:

  1. GRAZIE PER LE INFORMAZIONI. MA NON HO TROVATO CIO' CHE MI SERVIVA.
    LA POSSIBILITA' DI CARTELLE DI LAVORO DOVE POSSO INSERIRE FOTO E APPUNTI. NESSUNA DELLE APP DISPONIBILI HA QUESTE CARATTERISTICHE

    RispondiElimina