Pages

venerdì 25 novembre 2011

Mac OS X: vecchi trucchi e nuovi manuali

Quando si è alle prese con un nuovo prodotto hardware o software, di fronte alle prime difficoltà, si dimentica troppo spesso di consultare la fonte di riferimento più opportuna: il manuale.

Al contrario, si inizia a setacciare il web alla ricerca di risposte che, probabilmente, troveremmo a pag. 45 della guida; oppure si inizia a far domande a raffica, infestando i forum per problemi piuttosto banali nonché conoscibili con un minino di attenzione, e grande è il nostro stupore quando qualcuno, di mala grazia, se ne esce con un RTFM! che risulta a noi acronimo assolutamente oscuro.


Approfitto quindi per riportare all'attenzione di quanti ne avessero bisogno, tre pagine che ho sempre trovato molto, molto utili.

La prima è l'Archivio trucchi per Mac OS X che, sebbene piuttosto datata ed oramai introvabile nel sito istituzionale, riserva sempre sorprese e custodisce le risposte ad alcuni fenomeni tuttora inspiegabili per i nuovi utenti (talvolta anche per quelli di lungo corso).

L'altra è la pagina dei Manuali che copre tutti i prodotti, hardware o software, realizzati da Apple.

Infine segnalo le pagine della community di supporto ai prodotti, dove impazzano discussioni di tutti i  tipi e che abbracciano ogni problema noto, la fruizione delle quali richiede, così come l'avere scioltezza in Rete, la conoscenza dell'inglese.


0 commenti:

Posta un commento