Pages

mercoledì 11 maggio 2011

MS acquista Skype

E' ufficiale: MS ha acquistato Skype per 8,5 MLD di dollari.
Si dice che a pensare male si faccia peccato ma spesso si indovini, pertanto, ecco alcune considerazioni in libertà nell'immediato della notizia.

1)-Skype, sotto la guida di MS, ha ottime possibilità di divenire (come in parte è già divenuto) un rinomato bloatware, affamato di RAM ed inutilmente invasivo e pervasivo. MS Messenger e tutti i servizi Live sono un monito.

2)-Non vedremo (molto probabilmente) mai una versione specifica di Skype per iPad. 

3)-Lo sviluppo della versione di Skype per MacOS risentirà indubbiamente di questa acquisizione. Altrettanto indubbiamente lo sviluppo verrà portato avanti, ma a questo punto con incertezza relativamente ai tempi di rilascio delle versioni ed ai relativi aggiornamenti.

4)-Se Skype si appresta a diventare un'appendice di MS, non è più garantito il suo sviluppo per altre piattaforme: Linux in primis, ma anche Android.

In definitiva, che fare? Disinstallare subito e fare opera di convincimento su amici e parenti affinchè si spostino su altra piattaforma? Impensabile.

Meglio stare alla finestra e vedere quel che accade. Nel frattempo, però, sarebbe bene iniziare a valutare alternative, utilizzabili sia sulla workstation o sul portatile quanto sul dispositivo mobile. 

4 commenti:

  1. Un problema per chi, come me ha sempre tenuto i contatti con amici e colleghi con questa piattaforma ed attendeva una versione specifica di Skype per iPad.
    Temo che non avremo il piacere di vederla mai, e temo anche che la, già pietosa, interfaccia di Skype x Osx non sarà migliorata a breve giro di posta.

    Buona giornata.

    MH

    RispondiElimina
  2. Ciao MH.
    Anche io, profittando della possibilità di usare il client su più piattaforme, ho amici e conoscenti disseminati nel network di Skype.
    Sicuramente l'interfaccia non vedrà mai la luce sotto miglior ergonomia e piacevolezza estetica.
    Da un primo sondaggio, siamo in diversi a farci la stessa domanda: che fare?

    Con i miei colleghi stiamo valutando la possibilità di attivare la funzionalità chat del nostro server (iChat Server), in modo da avere un contatto diretto anche da remoto.

    Tuttavia, il problema si pone, immutato, per amici e parenti.

    RispondiElimina
  3. Aggiornamento; sto provando in questi giorni IM+ su ipad, non male...

    MH

    RispondiElimina
  4. Direi che hai scelto il migliore :-)

    Il programma, disponibile in due versioni, a pagamento e free, ha ottenuto le migliori recensioni.

    Personalmente, qui da me, stiamo valutando altre alternative. Dato che abbiamo iChat Server insieme a Snow Leoprad Server, ci stiamo interessando per rendere il server disponibile anche a utenti esterni alla LAN, in modo da connetterci anche da posti remoti.

    Tuttavia, mi hanno subito avvertito che sarebbe quanto mai opportuno dotarsi di un firewall. Ti dirò che, visti i prezzi per prodotti professionali, l'idea è stata subito accantonata.

    RispondiElimina