Pages

mercoledì 13 giugno 2012

iOS 6: quello che aspettavamo

Apple ha ufficialmente presentato la nuova versione del suo OS mobile, disponibile in autunno con novità a lungo attese. Alcune decisamente rivoluzionarie e avanti anni luce rispetto alla concorrenza. 

Vediamone assieme alcune destinate a "segnare il passo".


Siri
Con iOS 6 finalmente arriverà Siri in italiano anche per iPad: immagino già che si scatenerà una Siri-mania nel nostro paese, da sempre in vetta alle classifiche nell'utilizzo della telefonia cellulare (a suo tempo già ne parlavo qui: Siri, Siri delle nostre brame...). Prevedo che Siri spingerà le vendite dei dispositivi mobili della Mela verso l'iperspazio e, per gli italiani, sarà una vera rivoluzione: pochissimi sono preparati per una tecnologia così sofisticata ed avveniristica. Per il professionista sarà una manna dal cielo: in molti potranno fruire di una "assistente digitale" a costo zero (es: "Siri, chiama Tizio... Siri segna l'appuntamento... Siri trovami il numero della ditta Gamma... Siri come arrivo in via Verdi?... Siri manda un messaggio a Caia... ").


"White-list" e risponditore automatico su iPhone
Con iOS 6 possiamo declinare le chiamate in arrivo avvisando l'interlocutore che non possiamo rispondere perché siamo impegnati: non lo faremo noi perché ci penserà direttamente il nostro iPhone con un semplice "tocco". Inoltre, è prevista una modalità "DND - Do Not Disturb", programmabile a diverse ore del giorno, grazie alla quale le chiamate in entrata verranno rigettate e lasciate passare soltanto quelle inserite in una determinata "white-list", per non perdere le telefonate più importanti. Apple ha inserito questa funzione, già disponibile da diverso tempo nei prodotti della concorrenza grazie ad applicazioni di terze parti, soltanto dopo averla migliorata ed inserita armoniosamente nel sistema operativo.


FaceTime su rete 3G/4G
Le videochiamate FaceTime potranno essere finalmente effettuate anche sotto copertura della rete cellulare 3G/4G, invece che soltanto sotto WiFi. Ritengo che gli algoritmi di compressione/trasmissione siano stati ottimizzati anche in previsione delle future reti 4G LTE. Se consideriamo, inoltre, l'unificazione della messaggistica fra i dispostivi mobili (iPhone/iPad) e Messaggi di OS X Mountain Lion, prevedo tempi duri per i profitti derivanti dallo scambio di SMS e sicuri e concreti risparmi per la comunicazione aziendale fuori e dentro l'ufficio (es: immaginate le potenzialità di una comunicazione costante, in tempo reale ed a basso costo con la segretaria dello studio o con i colleghi in udienza o per cancellerie... o dell'altra parte del pianeta. Letteralmente rivoluzionarie!)  

Requisiti hardware
iOS 6 sarà disponibile in autunno per iPhone 3GS e iPhone4 (senza Siri), per iPhone 4S, iPad 2 e per il nuovo iPad (con Siri), con esclusione, quindi, di iPad 1 per raggiunti limiti del dispositivo. Considerate quantità e qualità dei miglioramenti e delle nuove funzioni, direi che per i possessori del primo modello di iPad è arrivato il momento di prepararsi ad un nuovo acquisto.

0 commenti:

Posta un commento