Pages

venerdì 6 gennaio 2012

Easylex: il gestionale per lo studio legale con il Mac

Easylex di Softlab è il sistema informativo per lo Studio Legale orientato alla qualità ed al controllo di gestione: è adatto tanto al singolo professionista quanto allo studio con centinaia di avvocati distribuiti in più sedi. E' la soluzione che mi sento di consigliare ai professionisti legali che abbiano scelto Apple.

La più che ventennale esperienza nel settore dello sviluppo del software gestionale per gli Studi Legali, ha permesso a SoftLab di identificare chiaramente le esigenze fondamentali che un sistema informativo deve soddisfare: 1)-pianificare il tempo di ogni risorsa dello Studio; 2)-avere contezza dell’attività svolta per l’emissione della parcella e la redazione della nota spese giudiziale; 3)- produrre documenti e archiviarli per pratica; 4)-controllare la contabilità della pratica, il pagamento delle fatture ed eventualmente tenere la contabilità fiscale. Gli Studi Legali di maggiori dimensioni, poi, possono avere ulteriori esigenze, quali: 1)-ripartire il fatturato tra i soci e associati; 2)-monitorare l’attività dei collaboratori per valutarne l’efficienza; 3)-gestire più sedi geograficamente distribuite; 4)-prepararsi alla certificazione della Qualità ISO 9001. Novità: il gestionale è già pronto per la rapida creazione e stampa del preventivo, di massima o dettagliato, se richiesto dal cliente, ai sensi dell'art. 9 del recentissimo D.L. 1/2012 c.d. "Cresci Italia".


E' dall'esperienza, quindi, che nasce Easylex con le sue sofisticate funzioni, oltre quelle standard che tutti i gestionali possono avere, e che ne fanno (a mio giudizio) la migliore scelta per uno studio professionale. Dopo quella di passare ad Apple, ovviamente ;-) Infine, vi anticipo che Easylex dispone di un modulo Web Edition, per utilizzarlo su iPad e Iphone grazie ad iStudio (qui il post dedicato).

Vediamo, adesso, con l'aiuto di molte immagini (di risoluzione media 1600x900 ed opportunamente "sbianchettate"), come si presenta e come funziona il programma nella sua versione Base (a piè di pagina trovate le note finali e tutti i link relativi alle specifiche tecniche ed ai moduli aggiuntivi).

L'ACCESSO
All'avvio, peraltro assai rapido, non può mancare la schermata di benvenuto, in verità assai gradevole:

La schermata d'avvio  (clicca per ingrandire)
Subito dopo veniamo richiesti delle credenziali di accesso al programma:

(Clicca per ingrandire)

IL PRIMO IMPATTO: L'AGENDA DELL'AVVOCATO
Al primo impatto il programma risulta gradevole e sobrio, sia dal punto di vista cromatico, sia da quello "architettonico". Come la maggior parte dei gestionali, presenta una doppia barra sempre presente, cui si aggiunge un terzo livello di icone diverso e caratterizzante la funzione prescelta: basta posizionarsi sopra il puntatore del mouse per far comparire la funzione corrispondente. La schermata iniziale vede l'Agenda che può essere accompagnata dalla finestra "Home", la quale permette l'accesso a tutte le funzioni del gestionale:

La home  (clicca per ingrandire)
oppure può essere visualizzata l'agenda senza Home e nel prospetto settimanale

Visualizzazione settimanale (clicca per ingrandire)
ovvero in modalità giornaliera

Visualizzazione giornaliera (clicca per ingrandire)
L'ANAGRAFICA
Il software consente la gestione di persone, fisiche e giuridiche, con numero illimitato di recapiti, e-mail,  siti internet, numeri per l'invio di SMS e/o per l'automazione telefonica, nonché la possibilità di inserire ritratti fotografici o immagini del logo aziendale al posto dell'icona standard, posizionata in basso a sinistra. Consente l'inserimento per i codici degli studi di settore della clientela, e dei dati delle banche ai fini degli incassi con RIBA o mediante bonifici nella successiva procedura di fatturazione. Infine, permette la verifica del conflitto d’interesse che avviene già in fase di inserimento dei dati del cliente e della controparte. Altra opzione, apprezzabile sotto il profilo del marketing, risulta quella di poter impostare un allarme per ricordare annualmente la data del compleanno del soggetto per inviare un messaggio di auguri.

Veduta generale (clicca per ingrandire)
Dettaglio sui dati fiscali e bancari

Dati fiscali e bancari (clicca per ingrandire)
Dettaglio sulla situazione contabile del soggetto in anagrafica; notate la ricchezza di opzioni;

Dati contabili (clicca per ingrandire)
Dettagli di marketing relativi alla posizione anagrafica;

Dati di marketing (clicca per ingrandire)
LE PRATICHE
La creazione della pratiche (vere e proprie omologhe elettroniche del fascicolo cartaceo) risulta semplice e si articola in più passaggi, con la possibilità di indicare i Professionisti che la seguono, che fatturano (con ripartizioni percentuali) ed i responsabili della pratica. Si possono creare pratiche cicliche a partire da una pratica di riferimento. L’autocomposizione delle pratiche permette di desumere automaticamente i codici degli Studi di Settore dall'oggetto della pratica (con possibilità di modifica ed inserimento di nuovi tipi di pratica), calcola e inserisce il contributo unificato,  verifica nuovamente il conflitto d’interesse inserendo cliente e controparte, pianifica l’udienza e le attività preudienza. Il modulo  Pratiche  include, inoltre, la stampa della Nota Spese giudiziale, estraendo le voci delle  prestazioni caricate con opzioni per evidenziare data, codice tariffa, onorari minimi e massimi. Una volta presa la mano, il tutto avviene in una manciata di minuti.
La pratica è, quindi, un contenitore che ospita tutti i dati e tutti i documenti relativi ad una determinata posizione.

Autocomposizione pratica (clicca per ingrandire)

Pratica completa (clicca per ingrandire)
La funzione di Ricerca in Ogni Archivio o Ricerca Generale è molto potente e quella specifica per le pratiche può essere molto selettiva: per nome, oggetto, situazione (in corso, in attesa di provvedimento, etc.), posizioni "dimenticate" o con esposizione economica superiore ad un certo importo o con esposizione che supera il fido o con ore lavorate/fatturabili che superano quelle preventivate. Ogni pratica, inoltre, può essere dichiarata "riservata" con accesso esclusivo del responsabile o di un gruppo di lavoro predeterminato e questa funzione consente di ottemperare alle norme del codice della privacy.

Privacy della pratica (clicca per ingrandire)
La schermata di ricerca generale in dettaglio:

Ricerca generale (clicca per ingrandire)
La schermata della ricerca anagrafica in dettaglio; come potete vedere le opzioni abbondano:

Ricerca anagrafica (clicca per ingrandire)
La schermata di ricerca dei documenti in dettaglio; notate che il programma tratta senza problemi i più diffusi  tipi di documento; anche qui le opzioni abbondano:

Ricerca documenti (clicca per ingrandire)
LE ATTIVITA'
Tutto ciò che viene messo in agenda può essere quantificato in termini di importi fatturabili o meno, di spese imponibili e non, di costi per valutare la redditività della pratica. Un' attività può nascere come evento e poi arricchirsi delle informazioni sulle prestazioni o nascere come prestazione anche senza interessare l'agenda, come avviene per quelle create dalla pratica o dal Block Notes o dal Time Sheet. Una prestazione può avere importo libero o dato dalla somma di voci di prestazioni, per ognuna delle quali è possibile indicare il collaboratore che l'ha eseguita, la data, la durata, il costo, il centro di costo/profitto e la categoria di spesa. In fase di fatturazione le voci possono essere "nascoste" o meno. Ogni voce di spesa può avere l’attributo "contabilizzata" per un immediato controllo di quelle non ancora contabilizzate. Ogni volta che si inserisce una prestazione il programma controlla che l’esposizione non superi il fido assegnato (es. al cliente Tizio anticipiamo le spese per € 500,00, dopochè scatta la notula) e che le ore lavorate non siano superiori al budget ore; al contrario mostrerà un avviso a schermo. Analogamente, ogni volta che si dichiara fatta un’attività, controlla l’esistenza di attività future che mettano in evidenza la pratica nell'agenda, per evitare le cosiddette "pratiche dimenticate", ovvero quelle che non hanno alcuna attività da mesi. Come potete vedere nell'immagine sottostante, è possibile inserire il tipo di adempimento e la descrizione in agenda, l'orario, i referenti, la pratica di riferimento, l'eventuale indirizzo dell'appuntamento, la categoria, l'attivazione di un allarme nonché (funzione, questa, comodissima) aggiungere note relative all'evento pianificato nella casella a testo libero all'uopo dedicata (in basso a dx).

Schermata attività: inserimento (clicca per ingrandire)
Oltre ad inserire manualmente un adempimento (che può essere singolo o ricorrente con cadenza giornaliera, settimanale, mensile o annuale), Easylex è già dotato di numerose Attività Standard già precaricate al suo interno così che, al momento che ne selezioniamo una (nell'esempio sottostante, il collegamento di un  atto di citazione redatto per l'occasione), esso provvede ad inserire tutte le voci tariffarie corrispondenti in relazione al valore della pratica (ovviamente comprende anche il tariffario per le attività stragiudiziali!), come vedete nella schermata qui sotto:

Esempio di Attività Standard (clicca per ingrandire)
Oltre ad inserire appuntamenti, scadenze, incombenti ed udienze, possiamo anche programmare una riunione fra tutti i membri dello studio: Easylex verificherà automaticamente le ore della settimana in cui non risultano adempimenti per alcun membro e proporrà i momenti migliori:

Pianificazione riunione (clicca per ingrandire)
I DOCUMENTI, LE EMAIL E LE TELEFONATE
Easylex consente la catalogazione di tutta l'attività documentale dello studio collegandola a Clienti, Pratiche e Attività, realizzando un vero e proprio fascicolo elettronico. Varie sono le opzioni: si possono creare documenti con Pages, Word oppure OpenOffice all'esterno dell'applicazione e poi collegarli alla pratica, oppure svilupparli direttamente all'interno con OpenOffice 3.x o con il word processor integrato EasyWrite, componendo automaticamente  il documento con informazioni su clienti, indirizzi e pratiche. I documenti vengono archiviati automaticamente all'interno della pratica elettronica e possono essere inserite automaticamente le voci delle prestazioni associate (Attività) per la compilazione della relativa notula pro-forma. Inoltre, ogni documento può essere dichiarato "riservato" dal suo autore per l’accesso esclusivo a lui o ad un gruppo di lavoro da lui prescelto

Schermata nuovo documento (clicca per ingrandire)
Possono essere protocollati documenti cartacei di ogni tipo, sia scansionati (PDF, JPG, PNG, TIFF...) sia tutta la posta elettronica sia ricevuta che spedita, assieme ai propri allegati. Infatti, volendo lo stesso EasyLex può scaricare automaticamente la posta di tutto lo studio da un server e salvarla nel suo database. Si realizza così un comodo backup "centralizzato" della posta e si facilita la successiva "protocollazione" cioè l'attribuzione dell'email alla sua pratica e anagrafica. La gestione posta è multi account sia in spedizione che in ricezione e consente anche di delegare la gestione della propria posta ai Collaboratori. Quando si protocolla un'email in ingresso si può caricare la relativa prestazione "esame email ricevuta"; analogamente inviando un'email si inserisce la prestazione "lettera via email": entrambe diverranno automaticamente voci di fatturazione. Il sistema di posta è pensato per essere usato come un sistema di archiviazione della posta e non come un sostituto dei sistemi di posta elettronica specializzati come Outlook/Mail/Entourage. E’ infatti possibile continuare ad usare Mail o Outlook senza rinunciare alla comoda protocollazione delle email sull'Anagrafica/Pratica di pertinenza

Protocollazione della posta (clicca per ingrandire)
Easylex permette anche di gestire le chiamate in uscita, verso i numeri o i nickname memorizzati in anagrafica, sia appoggiandosi a Skype sia mediante un centralino compatibile (tradizionale o VOIP) e fatturare le relative prestazioni. E' inoltre possibile inviare messaggi SMS, singoli o di gruppo, ai destinatari selezionati in rubrica.

Gestione telefonica (clicca per ingrandire)
LE PROCEDURE
Le Procedure Standard possono essere considerate un Generatore di Workflow che, con un solo click, imposta in agenda un iter pratica o addirittura un' intera pratica. Dato che le componenti di una procedura sono le stesse Attività standard, è possibile sia pianificare in agenda un iter d lavoro anche complesso assegnando gli  incarichi ai collaboratori (tenendo anche conto della sospensione dei termini feriali), sia preimpostare tutti i modelli di documenti da usare per questo iter. Il modulo Procedure Standard risulta altresì utile per  la descrizione delle "regole" dello Studio ai  fini della Certificazione del Sistema Qualità ISO 9001. Le Procedure Standard si possono usare anche per preparare velocemente preventivi con indicazioni sia di carattere economico che temporale. Le procedure standard presenti nella versione di vendita sono a titolo esemplificativo; il professionista può completamente personalizzare quelle presenti e/o introdurne di nuove (giudiziali, stragiudiziali, di gestione interna, di marketing, personali) in base alle peculiari esigenze del proprio Studio. Il manuale del programma è assai esaustivo sull'argomento.

Le Procedure: impostazioni (clicca per ingrandire)
La schermata di impostazioni delle Attività Standard in dettaglio:

Le Attività: impostazioni (clicca per ingrandire)
LA BIBLIOTECA
La funzione Biblioteca, presente anche in alcuni altri gestionali e che consente una completa gestione del patrimonio bibliografico dello Studio, in Easylex è portata ai massimi livelli. Infatti, oltre a  catalogare libri (con le classiche informazioni su autore, titolo, editore, collocazione, data del prestito, sede in cui si trova il libro), riviste e rassegne  stampa, può censire anche il risultato delle ricerche su Internet. Se alcune pagine internet sono risultate di particolare rilevanza o utilità (commenti, note, sentenze), possiamo o archiviarle direttamente o stamparle in PDF (estremamente semplice con MacOSX) ed inserirle come file nella Biblioteca. Grazie all'associazione di keyword bibliografiche definibili a piacere ed utili per una successiva ricerca (con pieno supporto degli operatori booleani AND - OR) si possono creare collegamenti bidirezionali tra Biblioteca, Pratiche e Documenti al fine di di realizzare funzioni base di Content e Knowledge Management assolutamente straordinarie. Tutti i documenti inseriti nella Biblioteca sono infatti reperibili tramite la funzione "Cerca Documenti" e sono disponibili per tutti i client della rete. E' possibile sapere quali commenti o monografie sono state consultate per una determinata controversia o caso giuridico ed è possibile, al pari dei documenti delle pratiche, il download in remoto. Ogni pratica riporterà i libri o i documenti consultati in una particolare ricerca ovvero il contrario: dal documento si potrà arrivare alla pratica coinvolta in quella ricerca.

La Biblioteca: schermata di esempio (clicca per ingrandire)
La schermata delle informazioni, in dettaglio, del documento contenuto nella biblioteca; indubbiamente completissima.

Biblioteca: informazioni del documento (clicca per ingrandire)

CONTROLLO DI GESTIONE, STATISTICHE, MARKETING E GRAFICI
Il Controllo di Gestione di Easylex consente di cercare e stampare i dati economici di pratiche e clienti tra cui le ore lavorate, gli importi delle prestazioni non ancora fatturate, gli acconti, le fatture da incassare, i ricavi, i costi, il margine ecc. A partire dall’Area Controllo della Home Page, si possono visualizzare, sotto  forma di grafici, i seguenti parametri economici ed indicatori di performance dello studio: Fatturato per Mese, Anno, Top Ten Clienti, Segmento di Mercato e Centro di Profitto Pratiche, Redditività con Confronto Ricavi Orari per Centro Profitto, Margine per Centro di profitto e Segmento di mercato, Rapporto Ricavi/Importo Ore e Margine/Ricavi, Ore e SGQ con Sintesi Ore, Ore Collaboratore, Efficienza Oraria, Non Conformità e Reclami ultimo anno; Contabilità con Cash Flow mensile e confronto con l'anno precedente.  Una pletora di funzioni assolutamente incredibile ed impareggiabile che fanno di Easylex lo strumento più adatto a studi associati e distribuiti in più sedi.

INFORTUNISTICA RCA
Easylex dispone di una apposita funzione per la gestione delle pratiche relative all'infortunistica stradale. La creazione ordinata sia della pratica che della documentazione inerente il sinistro, e di tutti gli atti conseguenti,  è completamente assistita in una pluralità di passi. Di più non aggiungo: le schermate di esempio valgono mille parole.   

Creazione della pratica di infortunistica (clicca per ingrandire)
La creazione avviene per passi assistiti:

Dettagli del sinistro (clicca per ingrandire)
La gestione documentale è impeccabile:

Dettaglio della gestione documentale (clicca per ingrandire)
UTILITÀ
Easylex offre in un ambiente integrato numerose utilità, alcune fino ad oggi reperibili come singole applicazioni, altre come vere e proprie estensioni di funzioni già presenti nel gestionale. Fra le molte, qui rammentiamo la Gestione Allarmi, l'Elenco dei Numeri telefonici Frequenti, i Compleanni Futuri, Calcolo del Codice Fiscale, l'Elenco del Comuni Italiani, il Calcolo Interessi e Redazione Precetto, il calcolo del Contributo Unificato, il calcolo delle Date (con computo o meno dei termini feriali), Acquisizione delle Scansioni (con un codice a barre generato appositamente ciascuna pratica, tutti i documenti scansionati dalla multifunzione finiscono dentro la pratica di riferimento), Ricerca degli Avvocati su internet e molto, molto altro.

Utilità: ricerca Comuni (clicca per ingrandire) 
La schermata relativa alle modifiche intervenute nell'Agenda:

Chi ha modificato l'Agenda? (clicca per ingrandire)

Il calcolo degli interessi, anche ai fini della redazione dell'atto di precetto (automatico):

La finestra del calcolo degli interessi (clicca per ingrandire)
La ricerca degli avvocati mediante internet:

La ricerca avvocati (clicca per ingrandire)
FATTURAZIONE
La funzione di fatturazione è estremamente completa e si occupa dell’emissione di fatture di acconto/fondo spese, prestazioni parziali e/o  finali. Easylex consente di  riunire più pratiche in un'unica fattura o di ripartire la fattura su più clienti. Ogni documento può essere una notula proforma o fattura numerata. Vi è la possibilità di arrotondare/modificare gli importi e impostare un valore desiderato al totale fattura e le prestazioni verranno tutte ricalcolte "ex tunc" in automatico! (con scorporo automatico di IVA, CP, RA, Rivalsa Inps). La funzione "Statistiche" consente di valutare di quali gruppi di prestazioni è costituita la fattura (chi, cosa, quando, quanto: ad es. numero di  lettere,  telefonate,  udienze  etc.) e di avere i subtotali ore dei vari collaboratori con possibilità di ricalcolo della loro tariffa oraria. La funzione "Parcella veloce" costruisce una nuova parcella senza aver caricato preventivamente le prestazioni, semplicemente scegliendo le voci del tariffario o delle Attività standard o addirittura delle Procedure standard. E' inoltre possibile una "Fatturazione "periodica" con emissione automatica di fatture a clienti con pratiche definite a "forfait". Per ogni cliente si possono stabilire uno o più criteri di forfait ognuno con un proprio importo prefissato o con l’importo reale delle prestazioni maturate nel periodo, frequenza di fatturazione e pratiche coinvolte nel forfait. In tal caso l'allegato prestazioni della fattura può riportare anche spese e anticipazioni. Possibilità di emettere fattura solo se l’importo supera una certa soglia. Gestione degli  insoluti con ricerca delle fatture impagate, generazione della lettera di sollecito e dell’attività. Ogni sollecito e relativa missiva viene memorizzato all'interno della fattura stessa. Gestione RIBA con ricerca delle  fatture con RIBA di una certa banca e scadenza desiderata. Distinta elettronica in formato interbancario standard. Stampa degli Studi di Settore con un semplice click!
N.B. Novità preventivo ex art. 9 D.L. 1/2012
Il gestionale è già pronto per la rapida creazione e stampa del preventivo, dettagliato o di massima, se richiesto dal cliente, ai sensi dell'art. 9 del recentissimo D.L. 1/2012 c.d. "Cresci Italia".
Il Preventivo può essere generato quando si crea la pratica o successivamente. Si possono sfruttare le Attività Standard o le Procedura Standard per non perdere tempo e avere tutti gli automatismi di calcolo in funzione dei parametri pratica.

La fattura: generale (clicca per ingrandire)
Le infinite opzioni di stampa:

Opzioni stampa fattura (clicca per ingrandire)
NOTE FINALI
Easylex è un programma estremamente completo e, di conseguenza, assai complesso ma anche estremamente flessibile e scalabile. Quanto sopra recensito costituisce soltanto una parte delle funzioni che il gestionale offre. Se per acquisire padronanza con le operazioni principali sono sufficienti un paio di giornate di formazione, il resto richiede tempo ed almeno una lettura dei paragrafi del manuale al fine di beneficiare di tutti i vantaggi offerti. Ciò non deve spaventare; spesso si impara di più con la pratica che non con la teoria e, comunque sia, è un investimento sul vostro futuro.

L'investimento è anche economico: il server, i client, l'allestimento di una rete LAN veloce 100/1000 con tutti i relativi apparecchi, sono indubbiamente un esborso non trascurabile. Infine devono essere messi in conto i "tempi morti": non è mai esistito né mai esisterà (vieppiù nell'informatica) che tutto funzioni bene al primo colpo. La formazione, lo sviluppo di nuove operazioni, la creazione dei collegamenti, l'incompatibilità fra software, gli imprevisti, la jella... etc., sono tutte eventualità da mettere nel conto. 

In previsione di dette eventualità, è più che mai consigliabile essere assistiti da consulenti e professionisti preparati, sia nella fase di progettazione che in quella di realizzazione. Nel caso che ho avuto modo di seguire personalmente, sono state determinanti la consulenza e l'assistenza di Magnetic Media Network Spa di Milano (specialista in soluzioni Apple e nel gestionale Easylex) per la formazione, l'hardware, le soluzioni software complementari di backup e VOIP, nonché della ArteArte Designer di Firenze, per l'allestimento della rete e la configurazione delle periferiche.

In ogni caso, una volta superati gli inconvenienti e le difficoltà, le spese si ripagheranno da sole e non si rimpiangeranno troppo le carte, i faldoni ed il kaos "ante-informatizzazione" (la differenza, ad occhio, la vedete qui). Potremmo andarcene a giro con l'iPad sotto al braccio, grazie a iStudio.

In ultimo, rammento che quanto da me esposto è mera recensione di ciò che ritengo utile e valido sulla scorta dell'esperienza personale ed in piena libertà di coscienza. La mia è un'opinione come tante, a beneficio di colleghi ed amici che ne trarranno una qualche utilità :-)

SPECIFICHE TECNICHE E MODULI AGGIUNTIVI
Easylex funziona sotto Mac OSX, Windows ovvero in reti miste. Le caratteristiche tecniche, l'elenco dei moduli aggiuntivi ed una panoramica completa ed esaustiva la trovate nella brochure completa scaricabile qui, dal sito della Softlab.
La brochure dedicata al modulo Web Edition, essenziale per usare Easylex in mobilità con iOS, Android o notebook, potete scaricarla direttamente a questo altro link.

NOTE LEGALI
Softlab è un marchio registrato Softlab Srl - Easylex, StudioTime, Easytime sono marchi registrati di Softlab Srl - Softlab Srl è fusa per incorporazione con INNOVARE24 S.P.A. a far data dal 1.12.2001 - Altri nomi e marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari - I testi, le immagini ed ogni altro elemento contenuti in questo articolo appartengono a MelaLegale e sono sottoposti al regime delle cosiddette Creative Commons Public Licences (CCPL). Qualunque citazione, in ogni modo effettuata, dovrà riportare la dicitura: "tratto da MelaLegale - melalegale.blogspot.com".

3 commenti:

  1. Francamente non saprei dirtelo, dovresti sentire un commerciale; inoltre dipende dalla versione e da quali moduli attivi. Fai prima a chiamare Magnetic Media e richiedere una demo: il link lo trovi sopra.

    RispondiElimina
  2. Ho già un software di gestione dello studio (Cliens della Giuffré), ma stavo guardandomi intorno per vedere se trovavo qualcosa di più "moderno". L'unica cosa, però, che non trovo in nessun software e che Cliens ha è il modulo recupero crediti, che mi consente di inserire il titolo di credito (assegno, fattura, parcella, bilancio condominiale, ecc.) e step by step redigere in automatico lettera di sollecito, decreto ingiuntivo, precetto, pignoramento mob. o immob., con inserimento nei documenti del capitale, degli interessi dalle scadenze inserite, delle spese dei singoli atti e con aggiunta in agenda delle scadenze relative. Non sono riuscito a capire se Easylex ha questa opportunità oppure no.

    RispondiElimina