Pages

giovedì 26 aprile 2012

OS X Mail e la PEC (Posta elettronica certificata)

OS X Mail è perfettamente in grado di gestire una casella di posta PEC e, a differenza di altri software dedicati alla posta elettronica, offre particolari funzioni assai apprezzabili nel contesto della gestione di una casella di posta elettronica certificata.
Infatti, dopo la "dipartita" della CPEPCT, l'odierna PEC altro non è che un'ordinaria casella di posta elettronica con caratteristiche particolari (le ricevute) e, purtroppo, del pari aperta tanto al pericolo di ricevere messaggi indesiderati, ovvero il c.d. "spam", quanto di "saturarsi", esaurendo lo spazio a disposizione.  

lunedì 16 aprile 2012

OS X Wiki Server: collaborare, semplicemente.

Per dirla con le parole di Ward Cunnigham, il wiki è...
il database on-line più semplice che possa funzionare.
Il Wiki è una pagina (o una collezione di documenti ipertestuali) che viene aggiornata dai suoi stessi utilizzatori ed i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. Creazione e modifica sono aperte a tutti gli utenti, i quali possono contribuire non solo ad aggiungere informazioni, come accade solitamente nei forum, ma anche cambiare e cancellare ciò che hanno scritto gli autori precedenti, aggiornandone i contenuti, aggiungendovi file, immagini, documenti e quant'altro la piattaforma permetta. Wikipedia ne è l'emblema.

mercoledì 11 aprile 2012

iBookstore, Pages e iBooks Author: l'era dell'editoria personale


iBookstore, la libreria digitale dalla quale si possono acquistare libri e riviste, ha segnato l'inizio di una nuova era nell'editoria. Un'era nella quale l'editore, inteso come soggetto professionale dotato dei mezzi necessari alla stampa, alla promozione ed, eventualmente, a curare la distribuzione di un libro, inizia a sfocarsi, a dileguarsi sull'orizzonte, forse quasi a scomparire.

iBookstore, Pages (che genera file nel formato .ePub) e iBooks Author (file .ibooks), quest'ultima nuova applicazione disponibile con Mac OS X Lion, sono tutti strumenti in grado di tagliare fuori dall'equazione editoriale proprio la figura dell'editore. Ognuno, al caldo della propria casa o nel raccoglimento del proprio studio, può diventare editore di se stesso.

martedì 10 aprile 2012

MelaLegale cambia veste

Melalegale cambia veste e torna al minimalismo più essenziale della piattaforma Blogger, con qualche pennellata di rosso. Negli ultimi tempi ho avvertito sempre più la necessità di scrivere in mobilità, così ho cercato di dare al blog formattazioni minime, senza particolarti attributi, in modo da ridurre a zero eventuali problemi di compatibilità. Spero che la nuova veste grafica, giocata sulla dicromia rosso/grigio, risulti piacevole ed allegra.

giovedì 5 aprile 2012

Creare una biblioteca giuridica con iPad

Quante volte, navigando con il nostro amato tablet, ci capita di trovare pagine o articoli interessanti che desidereremmo salvare e conservare come riferimento per una futura consultazione?

Con iPad è possibile creare una piccola biblioteca giuridica ove raccogliere comodamente gli articoli di interesse (giuridico e non solo) che troviamo in rete, tenerli sincronizzati con il Mac dello studio, condividerli con i colleghi in tempo reale ed è possibile fare tutto questo in pochi semplici passi. 

lunedì 2 aprile 2012

Le banche dati giuridiche su iPad (aggiornato)

iPad, nell'attività quotidiana del professionista, oltre a ad essere lo strumento principe per la consultazioni di pagine web ed email, è sempre più uno strumento votato alla consultazione di testi, documenti, appunti, dispense e, finalmente, anche le banche dati giuridiche online.

Diversi editori stanno progressivamente prendendo atto della grande diffusione di iPad nel mondo business, vuoi perchè spesso ne sono ingombri i tavoli delle riunioni, vuoi perchè sempre più professionisti lo portano sottobraccio, o nella cartella, come una volta si faceva con la fida agenda (rossa).