Pages

martedì 10 gennaio 2012

Firenze: al via le comunicazioni di cancelleria con PEC

Anche a Firenze, dal prossimo 23 gennaio 2012, su disposizione del Ministero della Giustizia, le comunicazioni di cancelleria in corso di causa saranno effettuate solo per via telematica (posta elettronica certificata – PEC) ed avranno valore legale ex art. 51 D.L. 112/2008.

Che dire? Speriamo che tutto vada bene! 

Invero i problemi ed i disservizi non sono mancati né mancano, come già segnalato dall'Avv. Maurizio Reale sul proprio sito dedicato al processo telematico.

venerdì 6 gennaio 2012

Il gestionale per lo studio legale

E' ora di sfatare un "mito": i programmi gestionali per lo studio legale con il Mac esistono eccome, sebbene non via sia quell'assortimento che possiamo riscontrare nel mondo Windows. L'offerta più limitata, tuttavia, è ripagata da un'ottima qualità.

Negli ultimi tempi, la grande diffusione di iPad ed iPhone, soprattutto nella clientela business, hanno portato molti a domandarsi se oltre ad aver il tablet della Mela non sia anche il caso di comprare un iMac o traghettare tutto  lo studio sotto Apple.

L'argomento è ampio e non può certo riassumersi in poche righe. Ho quindi deciso di trattarlo in due post, iniziando dal perché sia opportuno, oggi più che mai, dotarsi di un gestionale per lo studio per poi trattare, secondariamente, quale soluzione informatica mi senta di consigliarvi sulla scorta della mia modesta esperienza. (cliccando qui puoi andare subito alla seconda parte: "Easylex: il gestionale per lo studio legale con il Mac")

Easylex: il gestionale per lo studio legale con il Mac

Easylex di Softlab è il sistema informativo per lo Studio Legale orientato alla qualità ed al controllo di gestione: è adatto tanto al singolo professionista quanto allo studio con centinaia di avvocati distribuiti in più sedi. E' la soluzione che mi sento di consigliare ai professionisti legali che abbiano scelto Apple.

La più che ventennale esperienza nel settore dello sviluppo del software gestionale per gli Studi Legali, ha permesso a SoftLab di identificare chiaramente le esigenze fondamentali che un sistema informativo deve soddisfare: 1)-pianificare il tempo di ogni risorsa dello Studio; 2)-avere contezza dell’attività svolta per l’emissione della parcella e la redazione della nota spese giudiziale; 3)- produrre documenti e archiviarli per pratica; 4)-controllare la contabilità della pratica, il pagamento delle fatture ed eventualmente tenere la contabilità fiscale. Gli Studi Legali di maggiori dimensioni, poi, possono avere ulteriori esigenze, quali: 1)-ripartire il fatturato tra i soci e associati; 2)-monitorare l’attività dei collaboratori per valutarne l’efficienza; 3)-gestire più sedi geograficamente distribuite; 4)-prepararsi alla certificazione della Qualità ISO 9001. Novità: il gestionale è già pronto per la rapida creazione e stampa del preventivo, di massima o dettagliato, se richiesto dal cliente, ai sensi dell'art. 9 del recentissimo D.L. 1/2012 c.d. "Cresci Italia".