Pages

domenica 27 febbraio 2011

NIR (Nota iscrizione a ruolo).... gioie e dolori

Negli ultimi tempi è sempre più diffusa la richiesta della nota di iscrizione redatta mediante l'apposito software messo a disposizione del Ministero della Giustizia.

Dopo un primo periodo di generale sconforto e smarrimento, la quotidianità dell'uso ha fatto dimenticare una importante e basilare necessità: l'aggiornamento!

Mi sono accorto che il software viene aggiornato spesso, non con la rapidità che si vorrebbe, ma con una certa frequenza.

All'indirizzo http://www.processotelematico.giustizia.it/ potrete trovare sempre l'ultima versione disponibile per tutti i sistemi: Windows, OSX, Linux. L'applicativo, infatti, è realizzato in Java e gira in emulazione su tutti i sistemi suindicati.

Vi invito a controllare spesso il sito del Ministero per accertarvi di avere sempre l'ultima versione, che contiene tutti i bugfix e le migliorie necessarie.

Sicuramente qualcuno si sarà già accorto che il software non è stato (spero) sviluppato da giuristi :-)

- Scritto con BlogPress per iPad

Work in progress; Windows in regress?

Iniziare a postare articoli in un blog non è certo cosa di pochi minuti; almeno se, fin dall'inizio, si cerca di dare un certo ordine logico a qualsivoglia esposizione :-)

Tuttavia, il ritmo frenetico della nostra quotidianità (almeno della mia), lascia poco spazio al tempo libero e, soprattutto, alla riflessione ed alla disamina. Di argomenti ce ne sono, eccome se ce ne sono :-)

Il progressivo affermarsi di Apple nel mercato degli ultimi anni, veicolato dalla diffusione sempre più ampia dei suoi favolosi prodotti, ha finalmente portato molti a farsi la fatidica domanda: perchè non fare il salto?

Microsoft domina ancora ampiamente il mercato ed i pc-win sono ancora i più venduti, tuttavia alcuni, timidamente, hanno compiuto il passo (il famoso "switch") e, casomai dopo l'acquisto di un iPhone, hanno iniziato a pensare di usare Mac nel loro lavoro di tutti i giorni. Ciò comporta, dopo un breve iniziale periodo di "ambientazione", la ricerca di quei programmi con i quali si lavorava sotto Win, ovvero si cerca di adottare la stessa filosofia nel flusso del lavoro.

Sotto Mac le cose stanno diversamente: tutto è progettato per facilitare l'utente nei suoi compiti. Lo stesso approccio al sistema, è notevolmente semplificato. Nei prossimi post inizierò ad indicare e recensire alcune soluzioni software destinate a facilitare, se non talvolta rivoluzionare, il lavoro quotidiano di tutti noi.

Soluzioni semplici, nel più puro stile Apple.

venerdì 25 febbraio 2011

Benvenuti su MelaLegale

 Benvenuti!

Questo blog nasce in maniera decisamente informale: venuto in mente una sera e per caso, con un nome trovato sul momento, vuole essere la risposta ad una pluralità di esigenze diverse, lavorative e personali.

Quando si ha l'occasione di poter coniugare due passioni (diritto ed informatica, in ordine rigorosamente alfabetico), cha vanno intrecciandosi sempre più, segue l'esigenza di dare risposta ad alcune domande.

Ricerche, letture, consigli passati a voce, costituiscono un piccolo bagaglio di know-how che ho sempre ritenuto utile condividere con amici e colleghi. Spesso, infatti, ho dovuto setacciare la Rete alla ricerca di soluzioni ed ho sempre apprezzato quanti hanno dedicato tempo e fatica a rendere pubbliche le loro esperienze e le loro scoperte che tanta pena mi hanno risparmiato.

Questo blog è l'occasione per condividere, con coloro che le troveranno utili, le esperienze del sottoscritto, con un occhio di riguardo ai professionisti del diritto ed a tutti coloro che, per lavoro o per diletto, hanno scelto i prodotti della Apple.

Ad maiora!